Loading

Icastica

.

ICASTICA significa arte di rappresentare la realtà. Icastico è un aggettivo, dal greco ´rappresentativo’, derivazione di ´rappresentare’ e vuol dire rappresentazione efficace, incisiva, perciò suggestiva e, in questo senso, sintetica. Ma tale rappresentazione, nell’uso contestuale, rifugge il confine stretto del riguardare un’azione sugli oggetti; e si inserisce invece nella dimensione di atto espressivo che va oltre questa direzione, cioè questo contenuto, fino alla specificità di un significante modale anziché sostanziale.
ICASTICA 2015 è la III edizione di una manifestazione culturale che tratta l’estetica internazionale, attraverso arte, spettacolo, giornate di studio. ICASTICA 2015 si incentra sul tema della cultura da coltivare, nel solco del concetto di un titolo: Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita dell’Expo di Milano 2015; ci si confronta quindi col problema del nutrimento dell’uomo e della Terra, attraverso momenti di dialogo tra i protagonisti della comunità internazionale sulle principali sfide dell’umanità. Si descrive la storia dell’uomo tramite la produzione di cibo, nella sua doppia accezione di valorizzazione delle tradizioni culturali e di ricerca di nuove applicazioni tecnologiche. Coltivare gli spazi verdi del centro cittadino Ë allora il simbolo di una serie di contraddizioni, e l’agricoltura urbana diventa la corrispondenza evidente con quelle del mondo. In tale scia si muove ICASTICA 2015, perché la Cultura sia l’insieme coltivato di soluzioni teoriche e prassi risolutorie. L’etimo di coltura e di cultura è comune [dal lat. cultura, der. di colre ´coltivareª], e quindi non sarà improprio e tramite la via dell’arte, nella storia e nel presente è ritenere comuni certe problematiche e certe vie per risolverle. La Giuria di ICASTICA 2015, composta dal Comitato Scientifico, stabilisce i premi da assegnare agli artisti in concorso. Le motivazioni sono tre: Premio della Giuria (a maggioranza), Icasticità (o pertinenza tematica), Originalità (o innovazione). In palio la Chimera in metallo prezioso: animale mitologico il cui bronzo fu rinvenuto in Arezzo, nel Cinquecento, e che simboleggia l’amalgama o l’interazione, il sogno e la fantasia.

COLTIVARE CULTURA CON ICASTICA 2015
Arezzo
Al via la grande rassegna di arte internazionale, con la street-art della Fondazione Terzo Pilastro ñ Italia e Mediterraneo
18 giugno: conferenza stampa Roma
27 giugno: preview stampa Arezzo
Al via la terza edizione di ICASTICA, kermesse aretina che si occupa di linguaggi creativi nel tempo, dal materiale artistico al documento, dalla testimonianza allíesperienza.
Dal 28 giugno al 27 settembre 2015, nel centro citt‡ di Arezzo sar‡ possibile ìvivereî le opere di oltre 100 artisti contemporanei tra i pi˘ significativi della scena mondiale, legate ai capolavori del Cimabue, di Piero Della Francesca e Giorgio Vasari in quasi 40 sedi indoor e outdoor.
Tra passato storico e presente autorevole, ICASTICA 2015 sar‡ suddivisa in tre sezioni: Iconic, Project, Event, in cui si riassume il lavoro di artisti imprescindibili, importanti, o giovanissimi ñ tutti presi nel concetto guida della cultura da coltivare. Dal titolo ìColtivare Culturaî muove infatti il prestigioso gruppo ìiconicoî di Etel Adnan, Massimo Barzagli, Andrea Bianconi, Alessandro Brighetti, Sheba Chhachhi, Vittorio Corsini, Valentino Carrai- Luca Mauceri-Carlo Trucchi, Giulio De Mitri, Rolando Deval, Aron Demetz, Brad Downey, Paolo Grassino, Moataz Nasr, Ernesto Neto, Hans Op de Beeck, Alfredo Pirri, Fabrizio Plessi, Davide Rivalta, Bernardi Roig, Pietro Ruffo, Shigeru Saito, Nicola SamorÏ, Tomas Saraceno, Maurizio Savini, Pinuccio Sciola, Danae Stratou, Ai Weiwei, Erwin Wurm. A questo si affianca líarte ìprogettataî a cura di Adam Carr, Ilaria Gianni, Rita Selvaggio, Atto Belloli Ardessi e Ginevra Bria, 999 Contemporary per la street-art di Eron, Moneyless, Sten & Lex, Seth.
Oltre a ciÚ, le sezioni I Talk, I Local, I Music, I Lyric, I Cinema, I Poem, I Conscious, circondano con Piergiorgio Odifreddi, Vincenzo Barone, Giulio Giorello, Ermanno Bencivenga, Gabriele La Porta, Lilian Thuram, la ìcoralit‡ mondialeî del Concorso Polifonico 2015.
´Coltivare Cultura ñ spiega líart director Fabio Migliorati per líAssessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Arezzo ñ significa concepirla come líinsieme di criteri risolutivi e prassi consolidate. Affrontare il tema della cultura coltivata determina un percorso materiale inscritto nellíambito educativo e didattico, mentre la visione gastronomica e culinaria ñ continua Migliorati ñ consente di attivare legami sensorial-morali: quel Vero (paesaggio), quel Buono (cibo), quel Bello (arte) che fanno líItaliaÖ E tale trittico delle meraviglie delizioseª.
ICASTICA 2015 Ë organizzata dal Comune di Arezzo, con la collaborazione di enti e partner del territorio ñ dalla Fondazione Guido díArezzo alla Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio Province di Siena, Grosseto, Arezzo; al Polo Museale Toscano; alla Soprintendenza Beni Archeologici Toscana. ICASTICA 2015 Ë promossa da Regione Toscana e da Fondazione Terzo Pilastro ñ Italia e Mediterraneo. Il Patrocinio Ë di MIBACT; Ministero delle Politiche agricole, alimentari, forestali; Expo Milano 2015. Il sostegno Ë by Chimet, main sponsor, con Camera di Commercio di Arezzo, ATAM, Multiservizi, AMP gold, BCC Banca Valdichiana Credito Cooperativo Tosco-Umbro; BCC Banca Credito Cooperativo di Montepulciano.
´Icastica Ë in assoluto, a mio avviso, uno dei progetti migliori che siano mai stati realizzati in Italia ñ afferma il Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, Presidente della Fondazione Terzo Pilastro ñ Italia e Mediterraneo ñ e sono quindi lieto di arricchirlo, nellíedizione di questíanno, con líesperienza della street-art: un nuovo modo di fare mecenatismo ed una nuova espressione artistica di grande vitalit‡ ed efficacia comunicativa, come ha dimostrato la felice esperienza di ìBig City Lifeî a Tor Marancia a Roma, quartiere che oggi Ë pi˘ visitato dei grandi musei. Icastica sposa perfettamente la mia sensibilit‡ di fare dellíarte applicata al territorio lo strumento principe per combattere il degrado: Ë per questo motivo che Icastica Ë líItalia che vorreiª.
Arezzo si lega cosÏ a Milano Expo 2015, con un patrocinio che sancisce il superamento della tematica del nutrimento, tramite líestensione alla cultura. Ad Arezzo, con ICASTICA 2015, i luoghi del centro raccontano una storia pi˘ ampia: di cibo sÏ ma per la mente, di modalit‡ nuove, di possibilit‡ altre; ad Arezzo, con ICASTICA 2015, gli spazi verdi sono coltivati, e líagricoltura diventa urbana; ad Arezzo, con ICASTICA 2015, si coltiva CulturaÖ

Una parte del centro di Arezzo ñ Piazza del Popolo, Piazza Amintore Fanfani, Casa della Culture ñ riconquista la propria dignit‡ tramite líarte, dono di ICASTICA 2015.
Guido Van Helten, Seth e Vhils completeranno i murales di ICASTICA 2015 dal 9 al 15 settembre con I street ñ ramo della†manifestazione che ha preso luogo ad Arezzo, curato da 999 Contemporary con il sostegno di Fondazione Terzo Pilastro ñ Italia e Mediterraneo, sotto la direzione artistica di Fabio Migliorati.†Il gruppo di street artist Ë formato da nomi noti su scala mondiale, artisti impegnati nel ridisegnare i confini e gli edifici perfino di interi quartieri delle citt‡, confermando líabbattimento degli stereotipi che vedono i graffiti come opera anticonformista per rovinare muri e sconvolgere il tessuto urbano. Il lavoro dei tre artisti si affiancher‡ a quello di Sten-Lex e Moneyless, iniziatori del progetto, e di Brad Downey ed Eron, continuatori dellíopera.

OPENING
domenica 28 giugno presso Teatro Petrarca di Arezzo
CONFERENZA STAMPA
giovedÏ 18 giugno ore 16:00 a Roma, Palazzo Sciarra
PREVIEW STAMPA
sabato 27 giugno ad Arezzo, Municipio
INFO
www.icastica.it
Ufficio Stampa Trefoloni Associati
info@trefolonieassociati.com
0575-735384